lunedì 30 giugno 2014

Vanessa Van Basten (2009) Psygnosis EP


A un discreto lasso di tempo da “La Stanza Di Svedenborg”, i Vanessa Van Basten, band genovese capitanata da Morgan Bellini, tornano con un Ep di due tracce, “Psygnosis”. Maggiormente ricercato in cura del suono e composizione, il loro capolavoro si fregia prima di tutto di un significativo apporto di gruppo, che ora comprende anche i musicisti live (Roby alla batteria, Matthias Pandora all’elettronica e Claudio Parodi agli effetti, oltre al fido Stefano Parodi a basso e synth e alla chitarra e ai sampler del leader).

“Tuttoavantiall’indietro” è un’orgia free-form di 9 minuti che ritmicamente si contrae fino al thrash-speed e si espande fino al death e al super-doom, e armonicamente incrocia frustate industriali degne dei Godflesh, miasmi electro, immani cappe shoegaze e sterminate volte celestiali.
La title track (14 minuti) è un poema zelante di folk progressivo concepito su un’idea di saltarello gotico e quindi trascinato a furia di rigurgiti distorti e rincorse massicce. Attraverso interferenze cosmiche, il suo epos perviene infine a una visione classicheggiante eterea, dapprima oscura quindi rilucente.

I referenti spaziano, al solito, dai tardi King Crimson, ai Neurosis, ai GYBE, ma paradossalmente “Psygnosis” pone la band più vicina che mai ai Soft Machine della maturità, nello spirito e nella sostanza. Morgan Bellini sta stringendo accordi con il rock totale, o ne ha fatto comunque piena conoscenza.

Recensione di Michele Saran

Artist: Vanessa Van Basten
Title: Psygnosis EP
Label: Consouling Sounds - SOUL0003
Format: CD, EP, Limited Edition
Country: Italy, GE
Released: 15 Jan 2009
Genre: Rock
Style: Post Rock

Songs:
1 Tutto avanti all'indietro [9:00]
2 Psygnosis [13:37]

Credits:
Morgan Bellini - Guitar, Synthesizer, Sampler, Mastered
Stefano Parodi - Bass
Roberto Della Rocca - Drums
Morgan Bellini - Artwork
Sidney Sime - Illustration
Vanessa Van Basten - Music
Mathias Pandora - Band Photo

Notes:
Recorded by Bernardo Russo at Studio K, Genoa, Spring 2008.
Comes in a 13 by 15 cm folded cover, which shields the actual CD inside a protective plastic sleeve with regular 16page CD booklet with illustrations and info.
Limited edition of 500 copies.

Nessun commento:

Posta un commento